Vini vegani
L’alimentazione vegana – senza ingredienti di origine animale – è ormai sempre più diffusa, è un nuovo stile di consumo da investigare: la richiesta di prodotti vegan (tra cui i vini vegani) cresce infatti senza sosta. Molti consumatori si avvicinano all’alimentazione vegana sia per una scelta di vita che per avere l’opportunità di variare la propria routine a tavola.
ll vegan conquista anche il mondo del vino italiano. Quando un vino si può definire vegano?
Per produrre un vino vegano è vietato l’impiego di qualsiasi tipo di derivato di origine animale (anche non necessariamente ottenuto dall’uccisione di animali), usato come ingrediente, additivo o coadiuvante tecnologico. Per questo, sono vietate sostanze come l’albumina d’uovo, la caseina o i caseinati, l’ovoalbumina e la lisozima da uovo, che possono invece essere impiegate nelle produzioni “vegetariane” e nelle produzioni convenzionali.
Come riconoscere un vino vegano
Il claim “vino vegano” è un’informazione attualmente non regolata in modo specifico né dalle norme comunitarie né da quelle nazionali. Nel nuovo regolamento comunitario in materia di etichettatura (Reg. CE 1169/2011) è previsto che in futuro vengano definite norme per l’utilizzo delle informazioni volontarie relative anche alle caratteristiche che definiscono gli alimenti vegetariani o vegani. Ma a oggi “vegano” o “vegetariano” sono solamente informazioni facoltative, che devono sottostare alle norme generali in materia di etichettatura, ovvero veridicità, non ingannevolezza, oggettività.
Le aziende, come Enoitalia, che vogliono garantire ai consumatori che i propri vini sono ottenuti senza l’impiego di ingredienti di origine animale, ricorrono a una rigida procedura di certificazione da parte dei consorzi certificati. La certificazione Bio Vegan, per esempio, viene rilasciata da ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale) dopo rigorosi controlli e garantisce un’ulteriore certezza della qualità dei prodotti e dell’impegno nei confronti della sostenibilità e del rispetto di ambiente e animali. Questa certificazione volontaria creata da ICEA, non obbligatoria per legge, viene concessa solo a quei prodotti che rispettano alcuni requisiti fondamentali.
Per maggiori informazioni visita il sito di ICEA.
I nostri vini vegani
Enoitalia aderisce agli standard ICEA, certificando alcuni dei prodotti Bio-Vegan. Tra questi, Alberto Nani Prosecco DOC.