1 Giugno 2022
Dal Prosecco DOC Rosé al Bardolino Chiaretto, al nuovissimo She’s Always Rosé, Enoitalia è pronta a soddisfare le richieste di una domanda che non mostra segni di rallentamento
Da mercato di nicchia, e tipicamente estivo, il vino rosato è diventato uno dei fenomeni più interessanti degli ultimi anni (accanto a quello degli sparkling wine). Le vendite sono passate dal 3,8% del 2019 al 4,2% del 2020, fino al 4,4% del 2021 (fonte Wine Opinions), con l’Italia che rappresenta il quinto mercato al mondo per i vini rosati (13% del totale, dati Euromonitor International), incidendo per circa il 7% sulla produzione mondiale.
I bevitori abituali sono perlopiù donne, con una frequenza di consumo di 2-5 volte a settimana, e la categoria dei Millennial (i nati tra il 1981 e il 1996) che guida l’aumento delle vendite, sull’onda di una tendenza che si riconferma dagli Usa all’Uk.
Enoitalia è pronta a soddisfare questa crescente richiesta di mercato con la sua prestigiosa selezione di vini rosé tra cui: Prosecco DOC Rosé Extra Dry, Bardolino DOC Chiaretto, Rosato Tre Venezie IGT e la novità “She’s Always Rosé” Pinot Noir Rosé.