Prosecco DOC biologico
Gli sparkling wine stanno registrando sempre più interesse da parte dei consumatori ed è il Prosecco DOC in particolare a spingere il fenomeno bollicine in tutto il mondo. Oggi è il vino italiano più esportato all’estero, simbolo del bere conviviale e raffinato che identifica l’inconfondibile stile di vita Made in Italy.
Tutto il mondo ama il Prosecco (anche bio)
Spinta inizialmente nei mercati nordici, negli anni è cresciuta anche la domanda di Prosecco bio. Il rapporto Nomisma Wine Monitor, riferendosi al mercato del vino biologico in Svezia, attribuisce alle bollicine italiane una quota pari al 22% sul totale del vino consumato nella nazione nel 2017. L’Italia in particolare è leader in questo segmento con una quota pari al 42% (era 36% nel 2015), ma è la quota complessiva di vino biologico a crescere: delle prime 10 etichette “bio” più vendute a livello complessivo, 6 sono vini italiani e le prime 3 sono Prosecco. In particolare il consumatore sta prendendo una maggiore consapevolezza verso la sostenibilità e l’assenza di artificialità. Anche in Italia se nel 2013 il consumo di vino biologico coinvolgeva il 20% della popolazione, nel 2018 il 41% degli italiani tra i 18 e i 65 anni ha consumato almeno in un’occasione un vino a marchio bio.
L’aspetto che in generale differenzia l’agricoltura biologica da quella convenzionale è il livello di energia che dev’essere introdotta nel sistema agricolo per permetterne la produzione. Per il Prosecco DOC biologico, per esempio, vengono spesso riprese antiche metodiche di coltivazione come la “sfogliatura” quanto in vigna vengono tolte alcune foglie per permettere un maggiore arieggiamento e minor rischio di attacco da parte dei parassiti.
Enoitalia è il secondo produttore di Prosecco in Italia
Enoitalia è oggi la 2°cantina privata italiana quando si parla di Prosecco. Tra i brand e vini che esportiamo in tutto il mondo sicuramente VOGA Italia Prosecco Brut si può definire l’icona dello stile italiano. Conosciuto in più di 80 paesi nel mondo è oggi un sparkling wine di grande rappresentanza ed eleganza.
Tra i nostri vini biologici Alberto Nani, Prosecco Extra Dry biologico, è quello che si contraddistingue maggiormente. Nato per la ristorazione più qualificata è oggi venduto in tutta Europa e nel resto del mondo per la sua personalità. Uno sparkling wine biologico prodotto senza l’utilizzo di pesticidi, insetticidi ed erbicidi, per favorire la biodiversità e la preservazione del territorio. Ciò che conquista di Alberto Nani è il suo bouquet floreale deciso e piacevolmente complesso, che dà un’anticipazione della vivace mineralità racchiusa nel bicchiere.