Home > Lugana

Lugana

Fresco ed elegante, il Lugana è il vino bianco prodotto nella zona meridionale del Lago di Garda da cui beneficia di brezze temperate e di un terreno argilloso-calcareo, ricco di sali minerali.

enoitalia lugana aristocratico

La coltivazione del Lugana

La presenza della vite nel territorio di coltivazione del Lugana risale a tempi molto antichi, almeno all’età del bronzo, documentata da vinaccioli di Vitis Silvestris ritrovati presso le palafitte di Peschiera del Garda. Quella del Lugana è una denominazione di origine controllata (Lugana Doc) interregionale coltivata principalmente nei comuni di Desenzano, Sirmione, Pozzolengo e Lonato in provincia di Brescia (1.948 degli oltre 2.000 sono coltivati nel territorio lombardo) e sul territorio veneto nel comune di Peschiera del Garda, che detiene il primato del volume commerciale poiché il 60% dell’imbottigliato è gestito da produttori veronesi.

Il vino Lugana è prodotto con uva Turbiana sempre più spesso in purezza al 100%, è parente stretto del Trebbiano di Soave. È un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. I profumi sono eleganti nelle note di fiori bianchi, mele, agrumi e pesche con note di mandorle. Al gusto presenta caratteri di discreta morbidezza e ottima freschezza. Cinque le diverse tipologie: Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante. È un vino che si presta all’invecchiamento ed è capace di mantenere anche per diversi anni le sensazioni di freschezza e mineralità.

Lugana Superiore

Il Lugana Superiore ha un affinamento di almeno un anno a partire dalla vendemmia. Il suo profilo sensoriale si presenta più complesso della versione base. Il colore ha riflessi più dorati, i profumi sono più articolati con sentori di erbe di campo, mela matura, agrume maturo (mandarino), uniti a note di nocciola o spezie con il passaggio nel legno. Il gusto è più strutturato, sorretto da un’acidità viva e tonica e da sapidità minerale.

Lugana Riserva

Il Lugana Riserva deve invecchiare o affinarsi per almeno 24 mesi, di cui sei in bottiglia. I colori sono più dorati; i profumi più evoluti e complessi, con note di pietra focaia e sentori balsamici. Al gusto si sente una mineralità più calda e avvolgente.

Lugana Vendemmia Tardiva

Questo tipo di Lugana viene ottenuto con una surmaturazione in pianta attraverso una raccolta tardiva delle uve tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, senza appassimenti in fruttaio.
Le uve da vendemmia tardiva sono più concentrate, conferendo al Lugana un carattere più morbido e denso ben bilanciato grazie all’acidità.

Lugana Spumante

La versione spumante è presente nel disciplinare di produzione a partire dal 1975 e rappresenta iuna tradizione consolidata.
Il Lugana spumante è prodotto sia con il metodo Charmat o Martinotti sia con il metodo classico. Con il primo metodo, lo spumante è dotato di freschezza, con profumi di agrume e un perlage più generoso, con il secondo, il vino diventa più raffinato e complesso, con un bouquet più elegante con bollicine fini e persistenti.

I mercati del vino Lugana

Il Consorzio di tutela del Lugana afferma che nel 2019 sono stati venduti 22 milioni di bottiglie vendute nel mondo, +27% rispetto all’anno precedente. Il 70% di imbottigliato oltrepassa il confine e quote maggioritarie da attribuire ancora una volta alla capolista Germania e agli Stati Uniti. Ma sono soprattutto gli USA a mostrare interesse per la DOC con un +15% di bottiglie importate rispetto al 2018, confermandosi mercato di maggior potenziale e interesse per le esportazioni vinicole del Lugana vino.

Il Lugana DOC in termini di posizionamento guadagna il podio per essere il vino bianco italiano con il prezzo medio a scaffale più alto sfiorando quota 8 Euro a bottiglia, con un aumento del 35,7% in valore e del 31% in volume sull’anno precedente (dinamica che in effetti ha interessato l’intero comparto, provocando cambiamenti significativi nei trend di acquisto nazionali e internazionali).

+27
Aumento della vendita di Lugana nel mondo nel 2019
1
Germania
2
USA
3
Italia
enoitalia lugana abbinamenti

Abbinamenti

I piatti che meglio si abbinano al vino Lugana sono quelli a preparazione di verdure, pesce soprattutto di lago e formaggi. Per il suo aroma fresco è ideale per accompagnare aperitivi, ma si abbina bene anche ad antipasti, primi e secondi piatti di pesce. Il Lugana Superiore è particolarmente indicato per accompagnare formaggi a pasta molle, non troppo stagionati né saporiti, e i dolci.
Il Lugana riserva è ottimo con portate più elaborate e formaggi anche di media stagionatura. Il Lugana spumante versione charmat è invece adatto come aperitivo.

Vuoi saperne di più sul Lugana? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno su questo vino.


Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e per il compimento di ricerche di mercato, invio materiale pubblicitario e attività promozionali di IWB Italia S.p.A.

* Campo obbligatorio