Enoitalia, Gruppo IWB, leader del vino italiano nel mondo
Enoitalia è leader del vino italiano nel mondo con una quota export dell’80%.
La nostra è la storia di un progetto nato in Italia nel 1986 e concretizzatosi sotto la direzione di Giorgio Pizzolo e dei suoi tre fratelli Giuliano, Augusto e Floriano.
Oggi siamo un’impresa che opera in 5 continenti e oltre 80 nazioni. Stati Uniti, Canada ed Europa sono i principali mercati di riferimento con una presenza sia nei canali on trade che off trade. Asia, Australia, Russia e Medio Oriente sono mercati di interesse dove stiamo lavorando con una task force dedicata.
Il fatturato nel 2021 è stato di 210 milioni di euro (in crescita per il 7° anno consecutivo). La crescita è sostenuta dal suo sviluppo a livello internazionale, dal suo esclusivo modello di business e dai continui investimenti in capacità produttiva e capillarità distributiva.
Da oltre trent’anni ci guida un obiettivo ambizioso: valorizzare i territori d’Italia attraverso la promozione del loro straordinario patrimonio viticolo. Per questa ragione siamo considerati fra gli ambasciatori più importanti del vino italiano a livello internazionale.
Enoitalia significa E NOI ITALIA – una squadra di persone che si dedica con passione, ogni giorno, ai milioni di bottiglie di vino che portiamo nel mondo e che raccontano l’unicità del nostro paese
Giorgio Pizzolo, President of Enoitalia.
IWB in numeri
430 +
Fatturato totale: oltre 430 mln Euro
80
Export:
oltre 80%
50+
Modello di business:
Oltre 50 marchi di proprietà – Marca privata
80/5
Destinanazioni:
80 paesi – 5 continenti
180
Totale bottiglie vendute:
180 mln
200+
Portfolio di vini premiati:
Oltre 200 vini premiati nel 2022
Il nostro lavoro
Enoitalia racconta l’unicità delle migliori zone di produzione d’Italia
I nostri enologi selezionano i vini nei territori più vocati d’Italia, creando prodotti capaci di raccontare l’unicità di questi luoghi e l’energia degli uomini e delle donne che se ne prendono cura, rendendoli speciali. Ogni nostra bottiglia comunica lo stile e il gusto italiani in tutto il mondo; ogni nostro vino accompagna per mano milioni di persone fra i vigneti del nostro Paese.
Il nostro lavoro è dare risposta alle richieste dei nostri clienti in maniera creativa, reattiva e flessibile e dare forma ai desideri dei consumatori prendendo ispirazione da valori universali quali la gioia di vivere e il piacere della convivialità.
Il nostro stile
Essere innovativi
Per Enoitalia produrre vino significa agire secondo valori precisi e offrire prodotti di valore ai clienti, sia nel canale on che off trade. Per fare ciò, proponiamo una vasta gamma di vini e formati, garantendo un servizio che si contraddistingue per efficienza, flessibilità e innovazione.
Le nostre due winery a Calmasino di Bardolino (VR) e a Montebello (VI), quest’ultima di recentissima realizzazione, sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia.
Il team di enologi e lo staff di cantina vigilano su ogni singola fase produttiva, selezionando di continuo nuove varietà da offrire ai consumatori di tutto il mondo.
Investiamo costantemente in innovazione per garantire il gusto e stile italiano nei mercati di riferimento, con forte attenzione ai trend di consumo.
Il nostro impegno
La qualità è al centro di quello che facciamo
Mettiamo la qualità al centro di tutto. Per questo eleviamo costantemente gli standard qualitativi in ogni compartimento dell’azienda che, attraverso l’ottimizzazione di processi e procedure, ci portano a ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra attività, e contemporaneamente a valorizzare al massimo il potenziale umano, nostro vero asset.
Tutte le operazioni che avvengono nelle nostre strutture, ogni procedura e ogni singolo prodotto, sono tracciabili e sottoposti a rigidi controlli dettati da severi protocolli di certificazione.
Il nostro team di enologi controlla l’intero processo produttivo, supportato da un laboratorio di analisi interno e da attrezzature tecnologiche innovative.
Ci siamo impegnati a raggiungere numerosi standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale, perché la sicurezza e la qualità sono per noi delle priorità. Per questo ci sottoponiamo costantemente a verifiche, test e valutazioni esterne secondo i dettami delle seguenti certificazioni: UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, GSFI, IFS, BRC.
Inoltre Enoitalia è membro di SEDEX e aderisce a VIVA, progetto del Ministero dell’Ambiente Italiano per la sostenibilità in viticoltura.